7 motivi per cui non dovresti fare il fai-da-te del tuo sito web aziendale

Ci sono molte ragioni per cui fare il fai-da-te del tuo sito web è spesso una decisione sbagliata. La competenza professionale che puoi ottenere utilizzando un web designer è spesso inestimabile.

Autore: Rox

22 Aprile 2023

I siti web fai-da-te, spesso possono sembrare un’ottima opzione ad un prezzo conveniente, ma sono fortemente sconsigliati se vuoi ottenere prestazioni elevate. La navigazione, la velocità di caricamento e l’ottimizzazione SEO di solito sono in gran parte fattori compromessi a causa di una mancanza di esperienza e conocenze tecnice. Per questo motivo ho deciso di elaborare una lista dei problemi più comuni che si possono incontrare quando si sviluppa un sito senza affindarsi a un professionista del settore.

1 – Perché il tuo sito web è la tua vetrina sul mondo

I siti web aziendali sono il biglietto da visita del tuo business online. Il tuo sito web può rendere l’impulso del marchio e trasmettere un messaggio forte ed efficace ai tuoi clienti. Un sito web professionale può anche aiutarti a creare una piattaforma per le tue offerte, acquisire nuovi clienti e generare lead e opportunità di marketing. Inoltre, con l’aiuto di uno sviluppatore web abile, puoi creare un sito web che rappresenti la tua azienda in modo appropriato e sostenga le tue strategie di marketing. Un sito web ben progettato con una forte presenza online può essere utilizzato come valida soluzione di marketing e risorsa d’informazioni per i tuoi clienti.

2 – Richiedono molto tempo e pazienza

I siti web fai-da-te richiedono un grande impegno di tempo e pazienza, poiché devi prima imparare come funziona la piattaforma e in seguito cercare di personalizzare la tua pagina web automatica in modo tale da renderla unica e coerente con i tuoi servizi, compreso lo stile, il design e le offerte. Alla fine, puoi trascorrere ore cercando di comporre un design che vada ben oltre i limiti della piattaforma, ma le modifiche necessarie possono richiedere il sostegno di uno sviluppatore.

3 – Non rispettano gli standard del settore

Oltre al fatto che creare un sito web fai-da-te implica un grande sforzo temporale e di pazienza, di solito non rispettano gli standard del settore. La maggior parte dei siti web non raggiunge gli standard di progettazione del settore perché sono generalmente statici e non sono progettati per adattarsi a più dispositivi. Un sito web fai-da-te in genere presenta diversi problemi:

  • Prestazioni ridotte: i siti web fai-da-te tendono a caricare più lentamente e hanno meno funzionalità di personalizzazione rispetto a quelle fornite da uno sviluppatore.
  • Difetto della qualità del codice: i siti web fai-da-te sono realizzati con un codice di livello inferiore rispetto al codice di uno sviluppatore professionista, il che significa che si possono verificare tempi di caricamento più lunghi.

4 – Non sono ottimizzati per i motori di ricerca

I motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo utilizzano l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per identificare e presentare le informazioni richieste ai loro visitatori. Se non sei un esperto di SEO, è improbabile che i tuoi contenuti siano considerevolmente indicizzati e raggiungibili dai principali motori di ricerca. Nei siti web fai-da-te è difficile implementare le tecniche SEO più avanzate, per questo è una buona pratica afidarsi a un esperto web design con competenze SEO per realizzare un sito web con tecnologie moderne e ottimizzato in ottica SEO.

5 – poca o nessuna assistenza

Un altro motivo per cui non dovresti fare un fai-da-te del tuo sito web è la mancanza di supporto. Questo è particolarmente vero se stai lavorando con un servizio di hosting che offre modelli di siti web e non ti offre un supporto dedicato. Se si riscontrano problemi con il sito web, non c’è assolutamente nessuno che possa offrirti un supporto tecnico immediato.
Un web design o sviluppatore professionale può offrirti un supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo significa che se si verificano dei problemi, c’è sempre qualcuno a cui fare riferimento. Il web design professionale fornisce anche tutti gli strumenti necessari per mantenere il tuo sito web veloce ed efficiente, oltre a monitorare la sicurezza del tuo sito per prevenire attacchi informatici.

6 – Perché non puoi farlo da solo

Molti proprietari di piccole imprese pensano di economizzare denaro se fanno da soli il loro sito web. Sfortunatamente, questo non è sempre il caso. Innanzitutto, è importante considerare che farlo da soli richiede molto più tempo.
In secondo luogo, la competenza professionale che puoi ottenere utilizzando un web developer è spesso inestimabile. Un web designer esperto aiuterà a creare un sito Web eccezionalmente progettato, con alti livelli di usabilità e di SEO. Ciò aiuterà a far sì che il tuo sito web risulti visibile ai motori di ricerca e sia possibile navigare facilmente da parte dei
visitatori.

È essenziale che la struttura del sito web sia ben organizzata, in modo che i motori di ricerca possano facilmente indicizzare il contenuto del tuo sito web. Un codice ben scritto può fare la differenza anche in termini di velocità di caricamento. Un codice pulito e ben organizzato può accelerare significativamente il tempo di caricamento del tuo sito web, ottimizzando così le tue conversioni.

Con il codice scritto da un web designer professionista, puoi anche aspettarti che il tuo sito web sia sicuro e protetto da qualsiasi eventuale invasore. Una volta creata la base, il tuo web designer continuerà ad aggiornare la sicurezza in base alle ultime tecnologie emergenti, controllando regolarmente eventuali vulnerabilità che possono essere sfruttate da potenziali hacker.

7 – Perché il web design è un’arte

Il web design è un arte e non tutti hanno la capacità di eseguirla correttamente. Ecco perché è così importante affidarsi a un web designer professionista. I web designer conoscono i principi della progettazione e della programmazione web e possono creare un sito web che non solo sia intuitivo, ma anche una parte visiva estetica del tuo marchio. La progettazione del sito web deve essere in grado di comunicare in modo appropriato con i visitatori e
interagire con loro. Inoltre, i professionisti del web design sono in grado di creare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca che può portare più traffico e un maggiore numero di clienti. In poche parole, i web designer sanno come creare un sito web eccezionale che è anche completamente funzionale.

Potrebbe
Interessarti

Quanto costa realmente un sito WordPress?

Considerando che le esigenze di un sito web sono diverse, il costo può variare in base a temi, plugin, servizi di hosting, sviluppo di applicazioni personalizzate, servizi di rebranding, servizi SEO, etc. Perciò, è importante considerare tutte le funzionalità che serviranno per raggiungere i nostri obbietivi aziendali.

leggi tutto

I costi nascosti dei siti web professionali

I listini prezzi per il sviluppo di siti web variano enormemente. A seconda del tipo di progetto che hai in mente, i freelance professionisti di sviluppo di siti web possono offrirti tariffe molto differenti. Alcuni freelancer possono essere più costosi di altri a causa della loro esperienza o del livello di competenza. Altri potrebbero essere più competitivi con le loro tariffe per sottolineare la loro offerta.

leggi tutto

Pubblicazioni Recenti

Commenti Recenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Scritti da

Rox

Sono una freelance esperta in WordPress e posizionamento web. Ti aiuto a rendere il tuo sito web o negozio online di successo su Internet. Se hai bisogno di un sito Web, un negozio online o un SEO per portare la tua attività al livello successivo, sei nel posto giusto.

Contattami adesso

3 + 15 =

Nuovi contenuti
ogni settimana

Iscriviti alla newsletter