Quanto costa realmente un sito WordPress?

Considerando che le esigenze di un sito web sono diverse, il costo può variare in base a temi, plugin, servizi di hosting, sviluppo di applicazioni personalizzate, servizi di rebranding, servizi SEO, etc. Perciò, è importante considerare tutte le funzionalità che serviranno per raggiungere i nostri obbietivi aziendali.

Autore: Rox

29 Aprile 2023

WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più popolari al mondo, milioni di siti web sono stati creati con questo CMS e ogni giorno la cifra aumenta. Se stai cercando di costruire un sito web, ti starai chiedendo quanto costerà. La risposta breve è che WordPress è una piattaforma gratuita, ma se desideri un sito Web professionale, dovrai investire in hosting, un nome di dominio e un tema WordPress. In questo articolo, analizzeremo i costi di un sito Web WordPress in modo che tu possa prendere una decisione informata sul fatto che WordPress sia la piattaforma giusta per te e per la tua attività commerciale.

I prezzi dei servizi di WordPress variano

I prezzi dei servizi di hosting variano a seconda del livello di prestazioni di cui hai bisogno. Se stai costruendo un sito Web di base, non hai bisogno di un servizio di hosting di alto livello. Se il tuo sito Web è un progetto di grandi dimensioni con molto traffico, avrai bisogno di un piano di hosting più costoso con altre di caratteristiche. Una volta che hai deciso quale tipo di piano di hosting hai bisogno, puoi iniziare a guardare i prezzi.

I prezzi possono variare da pochi dollari al mese per un piano condiviso a più di $ 100 al mese per un piano gestito. Molti servizi di hosting di WordPress offrono sconti per l’acquisto di più mesi di hosting, quindi assicurati di verificare prima di prendere una decisione. Se opti per un piano di hosting gestito, dovrai anche aggiungere i prezzi per tutti i serviziextra, come la gestione della sicurezza, il backup, ecc.

I piani di hosting

Ci sono due principali tipi di piani di hosting: condivisi e gestito.

I piani di hosting condivisi sono più economici e adatti a chi sta appena iniziando a costruire un sito Web. Questo tipo di piano di hosting divide un server tra molti siti Web. I piani di hosting self-managed offrono opzioni di hosting più avanzate per i siti Web esistenti.

I piani di hosting gestiti offrono servizi aggiuntivi come la gestione della sicurezza, il backup regolare e l’ottimizzazione della velocità. Se hai un sito grande e trafficato, un piano di hosting gestito sarà la scelta migliore.

Il servizio di hosting è un costo fisso mensile ma si paga annualmente e i prezzi possono essere molto diversi dipendendo dal provider di hosting a seconda dello spazio e del tipo di hosting scelto per questo motivo è difficile stabilire un prezzo. Un servizio di registrazione del dominio può costare dai $15 a $50 annui, ma il primo anno potresti otternerlo “gratis” da parte del provider di hosting.

Temi e plugin premium

Per personalizzare e creare un sito web con WordPress è vero che essiste una grande varietà di plugin e temi gratuiti ma questi non ti offrono supporto nel caso ci siano problemi col tuo sito web. La maggior parte delle aziende preferiscono usare temi e plugin premium perchè di solito hanno un supporto di qualità e offrono funzionalità avanzate che possono non essere presenti nei temi e plugin gratuiti. Anche qui i prezzi variano tantissimo e dipenderà dalle funzionalità di cui avrà bisogno il tuo sito web. Ci sono tanti temi e plugin premium con prezzi inferiori ai €65 ma fai attenzione di acquistare la licenza giusta! tanti temi e plugins per essere usati a livello aziendale pretendono un’altro tipo di licenza che superano i migliaia di euro.

Il costo finale dipende da diversi fattori

I costi finali dipendono da diversi fattori. Il primo è la necessità di installare plugin aggiuntivi e temi. Questi aggiungono costi significativi, poiché alcuni di questi possono arrivare fino a diversi centinaia di dollari, a seconda di quanto siano complessi. Inoltre, devi considerare se hai un sito Web di grandi dimensioni con più pagine l’utilizzo dello spazio di archiviazione sarà maggiore. Maggiore è lo spazio di archiviazione utilizzato, maggiore sarà la tua tariffa a pagare per il hosting. D’altra parte, se hai un sito Web più piccolo con pochi contenuti, i tuoi costi saranno più bassi. Infine, devi considerare il tipo di tecnologia di hosting che hai scelto, ci sono molti tipi di hosting, ma alcuni sono più costosi degli altri.

In conclusione

Se si hanno sufficienti conoscenze informatiche, di web desing, di SEO e SEM e soppratuto se si ha il tempo per svolgere in modo ottimale queste competenze è possibile risparmiare denaro e risorse gestendo il proprio sito Web. In alternativa, se si necessita di un supporto maggiore consiglio fortemente di avvalersi da professionisti e non morire nel tentativo di gestire la soli la propria attività offline + online. Ben si dice che risparmio non è guadagno!

La scelta della tariffa giusta dipende da quanto sei disposto a investire nella creazione e nel mantenimento del tuo sito. Asicurati di scegliere delle tariffe che offrano tutte le funzionalità desiderate e che si adatta al tuo budget è la scelta migliore.

Potrebbe
Interessarti

I costi nascosti dei siti web professionali

I listini prezzi per il sviluppo di siti web variano enormemente. A seconda del tipo di progetto che hai in mente, i freelance professionisti di sviluppo di siti web possono offrirti tariffe molto differenti. Alcuni freelancer possono essere più costosi di altri a causa della loro esperienza o del livello di competenza. Altri potrebbero essere più competitivi con le loro tariffe per sottolineare la loro offerta.

leggi tutto

Pubblicazioni Recenti

Commenti Recenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Scritti da

Rox

Sono una freelance esperta in WordPress e posizionamento web. Ti aiuto a rendere il tuo sito web o negozio online di successo su Internet. Se hai bisogno di un sito Web, un negozio online o un SEO per portare la tua attività al livello successivo, sei nel posto giusto.

Contattami adesso

14 + 14 =

Nuovi contenuti
ogni settimana

Iscriviti alla newsletter